fedifo shop & lab,
la storia del mio mondo
Un cartello "vendesi", nel luogo idoneo e
nel momento perfetto è stato la chiave per aprire la porta del mio sogno! Oggi te lo racconto.
Il cartello "vendesi"
Mio marito compie gli anni in primavera e, si sa, è questo il periodo dell’anno propizio per i nuovi progetti.
Fu proprio la sera del suo compleanno che la mia nuova avventura prese forma materializzandosi con un cartello “Vendesi” affisso alla porta di uno stabile.
Eravamo andati a cena nella nostra osteria preferita in centro a Forlì. Avevamo già deciso di cambiare casa spostandoci dalla campagna verso il centro storico della città, tuttavia quella sera, ovviamente, la ricerca di una nuova abitazione non era al centro dei nostri pensieri.
Come spesso accade, quando meno te lo aspetti, quello che desideri succede.
Succede che proprio nella stessa via del ristorante, in via Edmondo de Amicis, uno stabile annesso ad un più grande palazzo storico cattura la nostra attenzione e il cartello che dichiara la messa in vendita dell’edificio è la chiave del portone della mia nuova avventura.
Amore a prima vista in Via Edmondo de Amicis 8/10
Ci siamo resi conto quasi subito che le dimensioni dell’edificio non erano adatte per quello che stavamo cercando come abitazione, ma il luogo era perfetto per il mio lavoro! L’innamoramento è stato immediato!
I cambiamenti spesso arrivano tutti insieme, infatti non solo stavamo cercando una nuova casa, da tempo nutrivo la voglia di spostarmi anche con il mio laboratorio e trovare uno spazio in cui poter creare e vendere direttamente al pubblico.
Ai tempi lavoravo prevalentemente conto terzi, il mio laboratorio era sito vicino a dove abitavo all’epoca, piuttosto isolato, passavo intere settimane senza incontrare nessuno.
Questa palazzina era perfetta per esaudire le mia richieste, i vani erano suddivisi e ben predisposti per avere un’ampia area adatta alla vendita a piano terra e un luminoso locale al primo piano per il laboratorio.
La ristrutturazione
Nel 2015 è iniziata una pesante ristrutturazione, prima di un locale e poi dell’altro.
Nel processo di ristrutturazione sono venuta a contatto con tanti materiali, probabilmente la maggior parte delle persone li avrebbe gettati, io li ho voluti riutilizzare. Fedele alla mia filosofia di ridare una seconda vita ai capi di abbigliamento dismessi, ho sentito il desiderio di “vestire” di una nuova funzione quei materiali che andavano scartati.
Ecco che le cementine bianche e rosse dei pavimenti del primo piano sono state smontate e usate nei bagni, mentre il vecchio solaio ha assunto
un autorevole aspetto vintage diventando il nuovo parquet del laboratorio.
Le porte sono state semplicemente pulite, mantenendo il più possibile il loro aspetto originale, e riutilizzate tutte.
Le travi in metallo che sostenevano il terrazzo e che in realtà arano i binari del vecchio tram di Forlì, sono state utilizzate come sostegno della scala interna.
Una delle finestre di ferro è diventata il piano del grande mobile espositore centrale all’interno del negozio.
Mi rendo conto oggi, che potrei stilare una lista davvero lunga con tutti gli interventi di recupero fatti!
Sono soddisfatta di aver salvato un angolo del centro storico della mia città, dove invece di una saracinesca sporca e rotta, troverai sempre una vetrina illuminata e un luogo aperto ad accoglierti.
Lo spazio fedifo
Oggi lo spazio fedifo è dunque suddiviso in varie zone che stanno acquisendo la propria identità
di funzione e di anima.
Oltre all’area del negozio e al piano riservato al laboratorio, ha preso sostanza una zona per gli eventi,
gli incontri e le mostre d’arte e un piccolo cortiletto segreto, di cui non svelerò molto di più, è segreto!
(almeno solo finché non entri a trovarmi!)
Il grande terrazzo panoramico sta ancora aspettando di essere inaugurato per eventi musicali privati. Chiaramente appena ciò avverrà, sarò lieta di informarvi!
Cosa trovi entrando
Il desiderio di spostarmi in questo spazio mi ha spinta ad un azzardo, con la mia linea fe accessories producevo solo accessori, per cui ho dovuto tirare fuori tutte le mie risorse, soprattutto quelle più nascoste, e le competenze acquisite nelle esperienze pregresse, per iniziare a progettare e creare anche capi di abbigliamento.
È stata una vera e propria scommessa con me stessa e che oggi posso dire mi sta dando tante soddisfazioni.
Nel negozio puoi dunque trovare articoli di mia produzione e alcuni prodotti scelti, ideati e creati
da altri artigiani della zona.
Gli articoli sono solitamente pezzi unici, se non nella taglia, lo sono nella forma o nel materiale o nel colore. Spesso mi capita di realizzare lo stesso modello in tessuti e colori diversi, scelti insieme al cliente.